OpenX

giovedì 16 giugno 2011

Le bomboniere sono degli eleganti e simpatici oggetti che vengono regalati in occasioni di cerimonie importanti come il battesimo, la prima comunione, la cresima, il matrimonio, l'anniversario di nozze d'oro o le nozze d'argento. Di recente, si è diffusa l'usanza di fare delle bomboniere anche in occasione di altri momenti di vita importanti come il diploma di maturità, la Laurea o per i compleanni.

Tutte le bomboniere sono accompagnate, solitamente, da sacchetti, contornati di tulle e nastri contenenti dei confetti in numero dispari: questo numero è scelto in base all'usanza del luogo e, di solito, si aggira tra 1,3,5 o 7. Anche il colore dei confetti viene scelto a seconda della cerimonia per cui sarà utilizzata la bomboniera prescelta.

Insieme a questo oggetto simbolo di un importante evento, viene sempre aggiunto un cartoncino stampato con i dati della cerimonia, con il nome o con i nomi dei festeggiati, la data della cerimonia ed altri dati che possono esser aggiunti su richiesta personale. Come accade del resto per i confetti, anche il colore dei cartoncino è prescelto in base al tipo di cerimonia. Per esempio, se si dovrà festeggiare il battesimo di un bambino, in questo caso saranno prescelti dei disegni infantili; in occasione di una prima comunione, invece, sul cartoncino sarà rappresentato un calice con l'ostia, mentre che, per un matrimonio, ci sarà una coppia di fedi, un bouquet di fiori od altro ancora. Ad ogni modo, quando ci si reca in un negozio specializzato in bomboniere, si potrà consultare un catalogo appropriato, in cui saranno disponibili differenti disegni ideali per il cartoncino della bomboniera.